L’attimo fuggente

Buona domenica, cari CouchLovers!

Per voi, amanti del divano, stasera consigliamo L’attimo fuggente (titolo originale: Dead Poets Society). Il film del 1989 è diretto da Peter Weir e ha come protagonista Robin Williams nella veste del professor John Keating.

L’insegnante di lettere viene trasferito nel severo collegio maschile Welton. Il professore si fa subito notare per i suoi metodi d’insegnamento non convenzionali e tenta di stimolare i suoi alunni. I suoi modi Immagineconfidenziali e aperti colpiscono molto il giovane Neil Perry (Robert Sean Leonard), il cui talento e sensibilità sono fortemente condizionati dalla severità del padre.

Il giovane viene a sapere che il professore un tempo aveva fatto parte della “Setta dei Poeti Estinti”, composta da studenti che si riunivano la notte per leggere le opere di grandi poeti come Walt Whitman. Affascinato dalla vicenda, il ragazzo incoraggia gli amici a fare altrettanto. Incoraggiato dal suo insegnante, Neil cercherà di seguire le sue aspirazioni di attore, ottenendo una parte per lo spettacolo di Sogno di una notte di mezza estate.

Questa ventata di novità non sarà però accettata con benevolenza e questo causerà delle conseguenze per i personaggi. Nonostante tutto, questo film è un inno alla libertà e un incoraggiamento a rompere dagli schemi e a guardare le cose con un’ottica diversa. Un film che incoraggia a non accettare passivamente le norme imposte, ma a pensare e a guardare le cose con un giudizio critico.

Ve lo consigliamo vivamente…buona visione!

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...